LPS TRAINING
Distributore Ufficiale LPS Training
Novi Orbis Srls - Sede legale: Milano
Piazza IV Novembre 4, cap 20124 - MM Stazione FS
P.IVA 11463490968 - CCIAA MI 90266 - REA 2604702
Direzione: info@lpstraining.it
BENVENUTI SUL SITO UFFICIALE
Entra nella formazione pratica per tutti!
Partner ufficiale
LE INCIDENZE
Quando ci riferiamo alle INCIDENZE, significa, come dice la parola stessa, che stiamo trattando un argomento che ha un aspetto primario nel modello di LPS.
Ogni cosa presente in natura o dall'uomo modificata ( perchè l'essere umano non crea nulla, ma trasforma gli elementi) ha sempre una proprio"anima" o "vita interiore".
Significa che qualsiasi cosa esiste attraverso un proprio SCOPO ed IDENTITA'.
QUALSIASI COSA, come abbiamo precedentemente affermato, ha una "Genesi" e questa stessa vita è composta da passaggi obbligati che ogni cosa necessita per esistere.
Prendiamo ad esempio una penna! Tutti sappiamo cos'è una penna, vero? Bene.
Adesso proviamo a pensare a cosa serva una penna!
Diciamo che...la penna serve per scrivere? E' corretto?
Abbiamo scomposto una comune penna e vediamo cosa abbiamo trovato:
1. Corpo
2. Tappino
3. Refil
4. Cappuccio
La genesi dell'incidenza:
Adesso che abbiamo scomposto la penna ci accorgiamo ( perchè forse prima non lo sapevamo con esattezza) quanti elementi essa è composta: sono 4. Bene.
Adesso ti domando: quali di questi 4 elementi potresti definire penna? In realtà la tua mente difficilemnete identifica il 2 come penna e, tanomeno il punto 4.
E' assai probabile che tra il punto 1 e il 3, quest'ultimo è quello che maggiormente si avvicina al concetto di penna, vero? Sembra talmente ovvio! Bene.
In effetti i punti 1,2 e 4 sono "incidenze secondarie", cioè non sono determinati per la definizione dell'oggetto in quanto penna e non sono nemmeno necessari per identificarla come tale. Sono parte della costruzione dell'oggetto ma non sono DETERMINATI per identificarlo.
Se prendi l'oggetto indicato nel punto 3, potrai certamente dire che scrivendo su un foglio hai in mano una penna, magari un pò scarna, giusto? Cosi come potrai dire il contrario deli altri rimanenti, vero?
riassumendo quindi possiamo dire che:
ICP - incidenza primaria: Il refil indicato nel punto 3 ( determinante)
ICS - incidenza secondaria: il punto 1,2, e 4 ( non determinanti)
Certo, se prendessimo gli oggetti indicati nel punto 1, 2 e 3, non potremmo dire da soli servono per scrivere... perchè manca l'inchiosto!
Se questo è vero, cioè che in quegli oggetti manca l'inchiostro, possiamo però dire che possiamo utilizzarli tutti per scrivere. Come? basta utilizzarli su un foglio bianco e possiamo davvero scrivere con tutti e tre,ma..c'è un problema! Quale? Che difficilmente riusciremmo a leggere e questo perchè manca l'inchiostro.
quindi la scrittura si identifica solo se si è in grado di attivare la lettura
Ma allora possiamo davvero dire che l'incidenza primaria sia davvero il refil? No, è un inganno.Non possiamo affermarlo.
Il refil è un contenitore e non non scriviamo con un contenitore, ma con ciò che esso contiene: l'inchiostro. Allora cambia tutto...
A questo punto avremo:
ICP - incidenza primaria: Il refil indicato nel punto 3 ( determinante)
ICS - incidenza secondaria: il punto 1,2, e 4 ( non determinanti)
ICG - incidenza di genesi: è l'inchiostro che rende visibile la lettura, ed è quindi la lettura l'elemento fondamentale.
Come abbiamo evidenziato esiste un percorso logico che ci porta inequivocabilmente ad un risultato univoco e certo. Ovviamente è solo un piccolo esempio.
Ma se dovessimo farlo per una macchina, per una telefonata di lavoro, per una trattativa o una gestione delle relazioni umane e professionali o per scrivere una email?
Bene, questa espansione nasce proprio per questo!
Per concludere possiamo dire che questa espansione del metodo LPS che abbiamo appena visto con l'esempio di una semplicissima penna di uso quotidiano, è davvero in grado di aiutarci ad analizzare molto rapidamente ogni cosa a tal punto da abbreviare il ragionamento per la metà del tempo che occorrerebbe per costruirlo in modo preciso.
PER CHI E' INDIRIZZATO QUESTO CORSO?
Questo corso è da inytendersi come approfondimento della comunicazione.
COSA POSSO FARE O OTTENERE DA QUESTO CORSO?
Questo corso migliora la capacità di analisi ed è una espansione che può essere utilizzata quotidianamente per analizzare un proble,a una questione o una situazione generale o particolare.
PER CONCLUDERE....
Questo corso è prevalentemente:
Tipologia dei partecipanti:
Durata corso: dalle 09.00 alle 18.00
Partecipanti previsti: 20-30 max
Materiale didattico fornito: si
Prima parte: dalle 10.00 alle 12.30
Coffe break: dalle 12.30 alle 13.00
Seconda parte: dalle 13.00 alle 15.00
Terza parte: dalle 15.00 alle 18.00
Attestato di frequenza: si
Costo di partecipazione: 199 Euro
Luogo di svolgimento: vedi calendario
Formatore delegato: autorizzato LPS