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Alberto Meloni, analista di Lps Training e Davide Munaro, Psicoterapeuta,  hanno studiato per coloro che desiderano e vogliono liberarsi dalle proprie fobie, rompere le catene, sciogliere i nodi della loro mente ed essere concretamente autonomi di decidere il loro benessere, uno straordinario percorso indoor e outdoor attivo e stimolante per offrire un supporto decisivo e autonomo di GESTIONE E CONTROLLO DELLE FOBIE. 

 

“Non riesco a dire quello che penso …”

 “Ho paura di essere giudicato e deriso …”

“Mi sento sempre in colpa.. e non riesco a dire di no”

“Mi sento congelato ogni volta devo incontrare qualche figura autorevole …”


“Non riesco a parlare in pubblico …mi blocco, mi sento osservato”

“Quando sono in mezzo agli altri mi sento in ansia e immagino cosa potrebbero pensare di me …”

“Devo sempre fare bella figura ed essere approvato da tutti …”

 

rilassati....

TUTTO QUESTO E' RISOLVIBILE!

La fobia sociale è un disturbo d’ansia comune, caratterizzata da un’immotivata ed eccessiva paura di trovarsi esposti al giudizio altrui e di comportarsi in modo inadeguato.

La caratteristica essenziale è il forte desiderio di piacere e di essere giudicati positivamente.

Il fobico sociale controlla e giudica in modo rigido i propri comportamenti durante le situazioni temute. La paura del giudizio altrui si impadronisce del soggetto tanto da fargli perdere il contatto con la realtà e la propria spontaneità.

La fobia sociale è caratterizzata da sintomi somatici quali rossore, tachicardia, sudorazione. L’ansia anticipatoria e la paura della situazione temuta può sfociare anche in attacchi di panico.

L’individuo si sente costretto ad evitare le situazioni temute o a mettere in atto una serie di comportamenti protettivi quali l’evitamento del contatto visivo, cercare di non attirare l’attenzione, parlare poco, non esporsi.

Nel 90% dei casi la Psicoterapia fatta da uno psicologo-psicoterapeuta esperto di fobia sociale aiuta chi soffre di questo disturbo psicologico. La psicoterapia deve essere funzionale, basata sulla modificazione  degli stati emotivi attraverso esercizi di desensibilizzazione dal vivo e training assertivi e comportamentali.

 

Nel mondo occidentale, la fobia sociale è uno tra i più diffusi disturbi d’ansia

Immaginiamo una donna che odia stare in fila al supermercato perché teme che tutti la guardino. Lei sa che non è vero, ma non riesce a scuotere questo stato emotivo. Ogni volta che ci esponiamo, irrompe il terrore del giudizio e iniziamo a provare ansia. Cerchiamo di nascondere le nostre peculiarità e caratteristiche individuali per accomodarle al giudizio degli altri.

I valori di accettazione, per i quali un individuo viene valorizzato oppure no, sono condivisi all’interno di una società. Spesso sono basati su dogmi, su idee irrazionali che non hanno nulla a che vedere con la realtà. Ecco che elementi e caratteristiche soggettive come altezza, peso, orientamento sessuale, ceto sociale, se valutate non conformi a norme sociali condivise, devono essere tenute nascoste o soppresse. Pena: la possibile non accettazione.

Evitare l’espressione di sé comporta la negazione della nostra libertà e della voce interiore, nonché la realizzazione di quello che siamo. Questo comporta la sempre maggior necessità di approvazione dagli altri. Il giudizio altrui si impadronisce di noi diventando un pensiero fisso che ci accompagna.

Numerose sono le condizioni sociali che ci terrorizzano e tutte sono basate sul perfezionismo e l’accettazione altrui. In ambito lavorativo, è tipica la difficoltà di parlare in un contesto di gruppo, ad esempio una riunione, soprattutto alla presenza di un superiore. L’ansia anticipatoria aumenta, l’attenzione è rivolta alla costante valutazione di sé. Non si è concentrati su quello che si sta facendo o dicendo, ma su come ci si dovrebbe comportare.

Tutto ciò fa perdere la spontaneità dell’azione. Uno studente universitario di fronte ad esami di valutazione tende ad immobilizzarsi, bloccarsi, divenire rosso, sudare. La paura lo avvolge a tal punto da congelare ogni azione e scappare. Un altro giovane vorrebbe partecipare ad eventi sociali, ma pensiero di incontrare nuove persone lo terrorizza , poiché non saprebbe cosa dire. Pensa costantemente a quello che potrebbe succedere. Alla possibilità di essere deriso. Preferisce trascorre il tempo a casa, a guardare la televisione, isolato da tutti.

La casa è considerato l’unico posto sicuro e tranquillo, che non presuppone confronti. Ci sono persone che a causa della fobia sociale conducono una vita invalidata e priva di relazioni sociali. Chi soffre di fobia sociale non riesce a rilassarsi e divertirsi in pubblico. Ci si sente sempre come se gli altri stessero valutando e criticando. E’ impossibile lasciarsi andare, rilassarsi, e concentrarsi su qualsiasi altra cosa, tranne l’ansia.

L’unica “arma” a disposizione è stare lontano da situazioni sociali ed evitare altre persone. Una persona con fobia sociale ha la sensazione che gli altri lo stiano notando in ogni movimento e criticando per ogni pensiero.

Una delle situazioni più difficoltose è incontrare persone considerate “figure di autorità”. Soprattutto persone come superiori e supervisori di lavoro, ma anche quasi tutti coloro che sono visti come “migliori” in qualche modo. Le persone che soffrono di fobia sociale potrebbero avere un nodo alla gola e i muscoli facciali molto tesi; sudorazione intensa, tachicardia, tremore..

A differenza di tanti altri problemi psicologici, la fobia sociale spesso non è ben compresa dal pubblico e talvolta nemmeno da professionisti della salute mentale. Raramente nei talk-show televisivi si discute di ansia sociale o di fobia sociale; anche questo rafforza nelle persone socialmente ansiose la convinzione di essere gli unici al mondo con questi sintomi terribili. Purtroppo, senza un certa educazione, conoscenza e cura, l’ansia sociale continua a devastare la vita di molte persone.

La situazione è resa più complicata dal fatto che l’ansia sociale non è una condizione temporanea, che può passare spontaneamente. Se si soffre di fobia sociale un giorno … il gioco è fatto, ogni giorno, per il resto della vita, si dovranno affrontare le conseguenze di questo disturbo, a meno che non la si affronti con la terapia appropriata.

La fobia sociale si manifesta con modalità comportamentali differenti per ogni soggetto.Le persone con ansia sociale sanno che gli altri non li stanno realmente giudicando, ne sono consapevoli a livello razionale. Ma il tutto si svolge in modo automatico, come se si mettesse in moto un automatismo tra pensieri emozioni e comportamenti del tutto involontario.

E’ proprio questo automatismo che gli psicoterapeuti o gli psicologi esperti devono destrutturare. Di solito questi sentimenti sono legati a pensieri che si intrecciano in un circolo vizioso.

Come si può affrontare la cura dell’ansia sociale?
I metodi terapeutici studiati sono molti, ma le tecniche di rieducazione cognitiva, con numerosi esercizi dal vivo e di concentrazione sul presente, rappresentano l’approccio elettivo. Il modo di affrontare le difficoltà deve cambiare, non bisogna affrontare il problema vivendolo in modo esclusivamente emotivo. Questo ci porterebbe a vivere le nostre ansie perdendo di vista quello che sta realmente accadendo.

Il lavoro di rieducazione prevede una partecipazione attiva del paziente ed un lavoro costante, talvolta noioso, con il fine di cambiare gli automatismi del nostro cervello.

Ciò di cui le persone socialmente ansiose non hanno bisogno è una terapia eccessivamente protratta nel tempo. Serve allenamento e l’applicazione del modello comportamentale che viene insegnato. Bisogna lavorare molto sulla ristrutturazione cognitiva e il cambio di prospettiva; quando i livelli emotivi si saranno abbassati, la persona riuscirà a vedere il problema in modo distaccato e a vivere la realtà per quella che è.

L’ansia Sociale consiste nella paura eccessiva e immotivata di trovarsi esposti al giudizio altrui e di agire in modo inadeguato, di vivere quindi una situazione umiliante ed imbarazzante. In queste persone si sviluppa una forte ansia anticipatoria ogni volta che si prospetta la necessità di dover affrontare le situazioni temute.

Questa ansia si manifesta con intensi sintomi a livello fisico, soprattutto con tachicardia, sudorazione e giramenti di testa.
 Spesso paura ed ansia vengono sovrapposte, come se le due realtà fossero la stessa cosa. Ci si dimentica così, che la paura à una percezione che scatena un’emozione che a sua volta innesca una reazione psicofisiologica, l’ansia è solo l’effetto psicofisiologico di tale percezione-emozione. In altre parole, mentre la prima è una forma di percezione, la seconda è una reazione fisiologica.

Strettamente collegata all’ansia sociale è il senso di vergogna o di imbarazzo che certe persone provano in determinate situazioni sociali. A livello comportamentale tale condizione di ansia finisce per avere un effetto devastante, tanto che quando queste persone si impegnano in un’interazione sociale appaiono goffi, rinunciatari o, a volte, aggressivi, e perciò tendono a realizzarsi tutte le loro peggiori previsioni di rifiuto e di insuccesso. Per evitare questi disagi spesso le persone mettono in atto reazioni di evitamento.

Alla base dell’ansia sociale, della timidezza e del senso di vergogna c’è sempre una eccessiva preoccupazione per il giudizio degli altri.


Per superare l’ansia sociale e gli stati psicologici associati si è dimostrato straordinariamente efficace il training assertivo associato a molti homeworks, esercizi di esposizione dal vivo, tecniche di desensibilizzazione e di visualizzazione, social skills training, behaviour rehearsal, role playing.Questo intervento, che agisce identificando e correggendo le idee e gli atteggiamenti irrazionali, spesso si rivela risolutivo.

 

 programma 2013

PROGRAMMA DI PSICOTERAPIA DIAGNOSTICA di LOGICA SISTEMICA LPS  -

il percorso prevede 7 moduli di 4 ore ciascuno e si suddivide in 3 fasi

 

Prima fase - 4 Moduli:

 Dimostrazione e assimilazione del modello

 

Vengono insegnati modelli logici sistemici di LPS TRAINING al fine di consentire al soggetto di avere una visione" concreta e reale" delle proprie capacità gestionali, interpretative e di analisi.

Il percorso di insegnamento del metodo LPS  avviene nei primi 3 moduli di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore alla fine dei quali i  soggetti devono essere in grado di dimostrare il funzionamento applicativo del modello su casi reali e specifici.


Seconda fase - 3 Moduli:

orientamento logico-mentale

 

Staccare i pensieri che alimentano l'ansia ma concentrarsi sull'ansia condizionata derivante dal passato, quella automatica, già strutturata nella mente. Se orientiamo l'attenzione su di essa lasciandola fluire e non intrappolandola con i pensieri, essa non trova forza, alla mongolfiera viene tolta l'aria calda.


Terza fase - 3 Moduli outdoor:

 Esercitazioni dal vivo

 

1. In questa fase i soggetti sono seguiti singolarmente dal Tutor che ha il compito di "vivere direttamente" i livelli di crescita del soggetto.

2. Viene fatta una lista di situazioni da affrontare legate alla difficoltà.

3. Un volta riorganizzata la mente con il modello, si accompagna da prima il soggetto ad affrontare il problema.Durante la prova il soggetto deve rimanere concentrato sul presente e sugli stati ansiogeni iniziali. Gli unici pensieri che devono creare sono ingabbiati dal modello.


 

Ogni Modulo prevede:

A. la durata di 4 ore con 2 pause coffe break di 15 minuti ciascuna

B. il rilascio di materiale CD TUTORIAL descrittivo di quanto è stato approfondito nell'incontro.

C. il rilascio di test ed esercizi finalizzati sia generali che personali.


Per informazioni

siti di riferimento per informazioni: ansia sociale  e psicologia

Studio di Brescia : 030/2427331

email per iscrizioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

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